5 consigli ayurvedici per la tua estate

5 consigli ayurvedici per la tua estate

Goditi l'estate con l'Ayurveda

Senza dubbio, l'estate è forse la nostra stagione preferita in assoluto! Il sole mette di buon umore e ci godiamo le serate all'aperto, le vacanze al mare, i bagni al lago, le giornate interminabili e molto altro ancora. Tuttavia, molte persone soffrono il caldo, sudano di più o sono costantemente stanche.

Prova a seguire questi consigli per affrontare al meglio l'estate:

1. Rinfrescati con l'esercizio di respirazione Sitali Pranayama

Durante le giornate calde, è sconsigliato praticare sport faticosi. Al contrario, lo yoga è perfetto per questa stagione. In particolare, la tecnica di respirazione Sitali Pranayama permette di rinfrescare tutto il tuo corpo. Allo stesso tempo, questo esercizio fornisce pace interiore e relax.

Ecco come si fa:

  1. inizia in posizione seduta, a gambe incrociate o su una sedia;
  2. apri leggermente la bocca e tira fuori la lingua arrotolando i bordi esterni a formare un "tubo". Se ciò non è possibile, posiziona la lingua sul palato dietro i denti:
  3. inspira attraverso la bocca e immaginare di dirigere l'aria verso l'addome;
  4. espira lentamente dal naso;
  5. ripetere il processo più volte.

2. Inizia la giornata con un rituale

Per poter vivere appieno l'estate, prova a iniziare le tue giornate con un rituale. Appena ti alzi, lavati i denti con un dentifricio amaro e pulisci la lingua con un raschietto. Sciacqua la bocca con olio di cocco rinfrescante. Infine, bevi un bicchiere d'acqua. Ora la tua giornata può davvero iniziare!

3. Indossa abiti larghi

In estate, i vestiti larghi aiutano a mantenere il corpo fresco. Il cotone o la seta sono materiali particolarmente indicati. Vanno però evitati i colori rosso, arancio o giallo intenso, in quanto stimolano il Pitta.

4. Bevi molto

In estate, il corpo ha bisogno di molti liquidi a causa della sudorazione eccessiva provocata dalle temperature elevate. Sebbene siano così invitanti, le bevande ghiacciate dovrebbero essere evitate. Al loro posto, è consigliato bere l'acqua di cumino (jeera water). Far bollire 1 cucchiaio di cumino in 750 ml di acqua e cuocere a fuoco lento per circa 5 minuti. Una volta raffreddata, bere l'acqua per tutto il giorno.

Inoltre, puoi frullare un quarto di anguria con un rametto di menta. Le angurie sono costituite principalmente da acqua e sono quindi perfette da gustare in estate.

5. Riduci Pitta

Il Pitta è il dosha dell'estate. Le verdure amare e verdi - come i carciofi - sono ideali per mantenere in equilibrio questo dosha. Ma anche le erbe aromatiche e la frutta di stagione sono perfette in estate. Al contrario, i cibi acidi, come i pomodori, i cibi piccanti e una dose eccessiva di sale dovrebbero essere evitati.

Il team di Ayurveda101 ti augura una splendida estate!