9 rituali serali ayurvedici per la felicità e il buon riposo

9 rituali serali ayurvedici per la felicità e il buon riposo

Quando siamo completamente sfiniti la sera, dopo una giornata faticosa, non c'è da meravigliarsi se non abbiamo più l'energia necessaria per concludere la giornata in modo costruttivo e non riusciamo a dedicare al nostro corpo le cure necessarie per prepararsi ad affrontare al meglio il giorno successivo.

I rituali serali ayurvedici possono venirci in aiuto. Adottando una semplice routine serale ayurvedica, non troverai solo pace e tranquillità ritrovando più energia per il giorno successivo, ma dormirai anche meglio.

Questo tipo di routine non comporta passaggi difficili. Tutto ciò di cui hai bisogno è un po' di tempo e regolarità, perché la pratica rende tutto facile.

Cosa evitare

Prima di dare un'occhiata più da vicino alla routine serale, diamo un'occhiata alle attività che non si dovrebbero fare la sera perché hanno un effetto stimolante.

Ecco un breve elenco di alcune delle attività che dovresti idealmente evitare dopo le 20:00, se non prima:

  • andare a dormire dopo le 22:00
  • luci intense in casa e la luce blu degli schermi
  • tutto il lavoro, incluso parlare di lavoro
  • conversazioni e discussioni difficili, serie o eccitanti
  • compiti a casa o attività scolastiche (studio, lettura di libri di testo, ecc.)
  • controllare o rispondere alle email
  • computer, cellulari e altri dispositivi elettronici stimolanti
  • guardare la TV o i film (soprattutto quelli spaventosi o stimolanti)
  • se proprio è necessario guardare la TV, assicurati di farlo fuori dal letto e poi fai alcune delle attività calmanti consigliate in seguito
  • musica ad alto volume
  • esercizio fisico (una passeggiata rilassante e tranquilla va bene)
  • mangiare tardi
  • bere troppi liquidi
  • dormire sul divano

Rituali serali ayurvedici per un sonno ristoratore

I seguenti rituali serali ayurvedici ti aiuteranno a rilassarti e ad attingere energia positiva e riposante.

1. Dì NO alla caffeina

Attenersi a questa regola e limitare il consumo di caffeina al mattino, mai alla sera. Dovresti bere il tuo ultimo caffè al più tardi dopo pranzo, perché la caffeina ha un effetto eccitante e rinvigorente fino alle 6 ore successive dall'assunzione. Per calmare i nervi, si consiglia di bere latte caldo con noce moscata o una tisana, ad esempio di camomilla o melissa.

2. Cenare presto e fare un pasto leggera

Secondo l'Ayurveda, l'energia Kapha dell'acqua e della terra si attiva tra le 18 e le 22, rilassando il sistema digestivo.

Quindi è meglio consumare un pasto prima di questo momento in modo che la digestione funzioni senza problemi prima di andare a letto. Questo pasto dovrebbe anche essere il più leggero possibile in modo da non appesantire lo stomaco.

3. Non bere acqua durante e subito dopo i pasti

Si consiglia di mantenere una finestra di 30 minuti dopo il pasto poiché l'acqua diluisce i succhi digestivi, intorpidisce il sistema digestivo e interrompe i livelli di insulina.

Quindi cerca di non bere acqua durante e subito dopo il pasto.

4. Mastica dei semi di finocchio dopo cena

I semi di finocchio vengono ingeriti in molte parti del mondo per le loro proprietà antimicrobiche e per il loro alto contenuto di fibre. Masticare un cucchiaio di semi di finocchio dopo cena aiuta a mantenere lo stomaco sano e felice.

5. Fai una passeggiata dopo aver mangiato

Attieniti a questa abitudine perché ti salverà da molte malattie causate dallo stare sdraiato sul divano subito dopo cena. Fai una passeggiata rilassante per aiutare la digestione.

6. Diminuisci la stimolazione

La luce blu degli schermi disturba il sonno e affatica gli occhi poiché questi stimolanti impediscono alla mente di spegnersi. Spegni la TV, il computer e il cellulare almeno un'ora prima di andare a letto e abbassa le luci nella zona notte. Sarebbe ancora meglio, come già detto, evitare di guardare qualsiasi schermo dopo le ore 20:00.

7. Massaggia i piedi con un olio da notte

La natura ha posto alcuni importanti punti di pressione sui nostri piedi che, se adeguatamente stimolati, possono alleviare il dolore di tutto il corpo. Per questo motivo coccolare i piedi con oli essenziali lenitivi, come vetiver o legno di sandalo, può aiutare a favorire il sonno.

8. Asana per dormire meglio

La posizione del bambino, la torsione della colonna vertebrale o la posizione del cadavere sono l'ideale per portare calma nella tua mente e rilassare i muscoli che sono più utilizzati durante il giorno, specialmente nella zona dei fianchi.

9. Coricati presto

Nell'Ayurveda il Kapha Dosha si addormenta velocemente, la finestra di tempo giusta per coricarsi per il sonno Kapha è tra le 18:00 e le 22:00. Quindi è consigliabile andare a letto in questo lasso di tempo. L'energia pesante e lenta di Kapha ti farà addormentare profondamente.

-

Come con tutti i programmi di trattamento ayurvedico, la coerenza è essenziale. Pertanto, se segui questi consigli solo di tanto in tanto, non otterrai i benefici effettivi e duraturi che probabilmente desideri. Naturalmente, abbiamo menzionato molti suggerimenti e non è necessario applicarli tutti ogni sera. Piuttosto, è meglio scegliere le due o tre cose che ti sembrano più facilmente realizzabili ed abituarti a farle ogni sera. Potrai poi adottare in modo flessibile altre misure aggiuntive in alcune sere e in altre no.

Tutto è bene ciò che finisce bene... ecco ciò che si realizza ogni giorno grazie ai rituali serali ayurvedici.