Ayurveda & yoga: un binomio sinergico

Ayurveda & yoga: un binomio sinergico

Ecco perché ayurveda e yoga si completano così bene

Provenienti dalla stessa origine e quasi coetanei, l'ayurveda e lo yoga possono essere descritti come discipline sorelle. L'intima connessione tra loro risale ai Veda. L'ayurveda si basa sulla conoscenza dei 5 elementi riassunti in 3 dosha e può essere descritta come conoscenza della vita. Lo scopo di entrambe le discipline è quello di condurre una vita in armonia con corpo, mente e anima. Lo yoga svolto regolarmente e uno stile di vita ayurvedico ti avvicineranno poco a poco a questo obiettivo.

Yoga e ayurveda servono entrambi a bilanciare corpo, mente e anima e hanno un effetto due volte più forte se combinati. Pertanto, la pratica dello yoga e della saggezza vedica dirige la nostra attenzione sulla nostra mente, lasciando che ci si focalizzi sulla pace interiore, sul rafforzamento della fiducia in noi stessi e dell'autostima e sul ritorno di serenità e armonia. Invece di dieta, erboristeria, massaggi, ecc., la pratica dello yoga utilizza asana benefici, esercizi di respirazione (pranayama) e meditazioni rilassanti.

Jessica Mallaschitz, CEO di wahrhaft Yoga nel cuore di Graz, ha subito riconosciuto l'incredibile potere che lo yoga e l'ayurveda sprigionano in combinazione. Presso wahrhaft Yoga infatti, lo yoga si pratica nella sua forma tradizionale, ovvero concentrandosi sui tre pilastri seguenti:

  • ashtanga vinyasa yoga
  • pranayama
  • ayurveda

L'ashtanga vinyasa yoga offre a ogni praticante l'opportunità di prendere in considerazione i propri bisogni individuali e procedere al proprio ritmo. Il pranayama, l'arresto o l'espansione delle energie vitali, è una parte essenziale dello yoga, poiché la corretta respirazione, gli asana coordinati e la filosofia aiutano a raggiungere l'unione di corpo e mente. La saggezza dell'ayurveda, infine, è sempre presente anche nella pratica.