Preparati ayurvedici per la menopausa

lunedì, 02 maggio 2016

Preparati ayurvedici per la menopausa

La scorsa settimana abbiamo affrontato il tema generale dell'ayurveda durante la menopausa, ora diamo un'occhiata ai prodotti che possono aiutare le donne in questa delicata fase della loro vita...

In Ayurveda, molte piante sono note per agire efficacemente sui sintomi della menopausa. Queste preparazioni a base di erbe sono un supporto vitale in un contesto di terapia ayurvedica olistica.

Quali sono?

Shatavari

Efficace in situazioni problematiche della menopausa è lo Shatavari (nome scientifico Asparagus racemosus). La pianta agisce come rigenerante in alcune patologie delle donne in quanto possiede un alto contenuto di sostanze simili agli ormoni. La pianta può essere assunta tranquillamente senza produrre effetti collaterali per compensare le carenze ormonali. Vi consigliamo di prestare particolare attenzione alla qualità e, per qualsiasi dubbio, rivolgersi al medico ayurvedico. 

Oltre allo Shatavari possiamo disporre di altri rimedi medicinali ayurvedici.

Amalaki

Il principio attivo di questa pianta viene estratto dai frutti e i semi dell'Amlabaues. È ritenuto rivitalizzante e ringiovanente. Purifica il sangue, inibisce le infiammazioni e migliora le difese immunitarie.

Ashoka

Il principio attivo di Ashoka deriva dai semi, i fiori e la corteccia della pianta di Ashoka baum. È utilizzato in presenza dei sintomi della menopausa, dolori mestruali e spasmi. Ha effetto calmante e analgesico.

Nagakeshera

Questa pianta è anche chiamata Ironwood e ha effetti anti-infiammatori e antibatterici.

 Problemi emotivi e psicologici 

Jatamansi

Questa pianta medicinale armonizza gli squilibri psico-mentali ed è utilizzata nella medicina indiana come sedativo. (Il suo effetto è simile a quello della valeriana ampiamente utilizzata in Europa).

In aggiunta a queste risorse, indipendentemente dai sintomi, si può ricorrere alla terapia Rasayana - ramo della medicina indiana ayurvedica che si occupa del ringiovanimento. Usando insieme i loro effetti, molti disturbi possono essere ridotti.