Rasayana: ringiovanimento e disintossicazione

giovedì, 10 gennaio 2019

Rasayana: ringiovanimento e disintossicazione

Anche se non ci piace ammetterlo, l'età avanza in maniera irreversibile. L'Ayurveda si occupa di combattere l'invecchiamento senza però cercare di inventare l'elisir dell'eterna giovinezza. La medicina naturale indiana tradizionale si concentra infatti su rimedi concreti e obiettivi realmente raggiungibili e ha lavorato per millenni per ottimizzare le prestazioni mentali e fisiche in ogni fase della vita.

Cosa significa rasayana?

La definizione classica del termine rasayana si può trovare nel Charaka-Samhita, uno dei testi più importanti dell'Ayurveda. I rasayana sono "[quei] rimedi che portano ad una condizione ottimale del tessuto rasa e degli altri tessuti".

Oggi i rimedi della rasayana sono pensati per rinnovare e rafforzare l'organismo, per una vita lunga e sana.

Obiettivi della rasayana

Esistono molti approcci diversi, con obiettivi diversi. Questi includono, ad esempio, la promozione di

  • efficienza
  • mobilità
  • livello di energia
  • difese dell'organismo
  • soddisfazione interiore
  • equilibrio

È necessario portare il proprio corpo in una condizione ottimale in modo da evitare, bloccare o addirittura invertire i processi di invecchiamento prematuro. Questi risultati sono assolutamente raggiungibili, soprattutto se consideriamo i danni che infliggiamo al nostro corpo anche solo attraverso una dieta sbagliata.

Con l'aiuto dei rimedi rasayana è possibile eliminare dal corpo l'ama, sostanze derivate da processi metabolici e digestivi disturbati. Perché è così importante? Secondo l'Ayurveda, l'ama è una delle principali cause di malattie e invecchiamento precoce. Pertanto, un trattamento rasayana di solito inizia assumendo rimedi rasayana che hanno proprietà calde e piccanti e stimolano il fuoco digestivo.

Rasayanas noti

Il più famoso rasayana è il frutto di amla dall'azione ringiovanente e regolatrice sui dosha.

Anche latte, miele e burro chiarificato sono conosciuti come rasayana. Sono facilissimi da introdurre nella propria dieta e facilmente reperibili. Esistono inoltre innumerevoli miscele di erbe stimolanti e rivitalizzanti che supportano il corpo nella sua rigenerazione.

Non solo alimentazione

La rasayana dovrebbe ringiovanire il corpo e la mente e ripristinare la sua condizione ottimale. Pertanto, molte cure rasayana includono non solo l'assunzione di piante medicinali, ma anche la disintossicazione, tecniche di rilassamento e massaggi. In questo caso è consigliabile seguire i consigli di terapisti ayurvedici in modo da adattare la terapia ai propri bisogni personali.

Conclusioni

Rasayana vuole rafforzare il fuoco digestivo, offrire dei rimedi per ringiovanire e mantenerci sani per un lungo periodo. Se non ci sentiamo bene o se soffriamo di stress eccessivo, una cura rasayana può essere la scelta giusta per ricaricare le nostre batterie fisicamente e mentalmente.