Ricetta - zuppa Mung-Dal

lunedì, 11 giugno 2018

Ricetta - zuppa Mung-Dal

Questa settimana vi proponiamo una ricetta altamente nutritiva che ravviva il fuoco digestivo e affina la mente. Questa zuppa aiuta chi vuole iniziare a seguire una dieta bilanciata e può ridurre ritenzione idrica e gonfiore.

Per fare un vero e proprio trattamento, deve essere consumata per 3-7 giorni. È possibile mangiarne la quantità desiderata, non è necessario arrivare a soffrire la fame. Tra un pasto e l'altro dovrebbero trascorrere dalle 3 alle 4 ore. La zuppa aiuta a bilanciare tutti e tre i dosha e disintossica in modo naturale.

Il fagiolo mungo

Del fagiolo mungo esiste una varietà di colore giallo e una verde: quella verde è disintossicante e quindi più adatta al nostro scopo. Se vuoi semplicemente gustare una deliziosa zuppa Mung-Dal, puoi utilizzare la variante gialla. I fagioli mung si gonfiano meno degli altri fagioli e stimolano la digestione.

Bisognerebbe prepararla fresca ogni giorno e scaldarla al momento del pasto. In questo modo il Prana (energia) si mantiene intatto nell'alimento. Anche l'uso di un thermos può essere utile.

Ingredienti per cinque grandi porzioni

Preparazione

  1. Lava i fagioli mung e immergili in acqua per almeno quattro ore (meglio durante la notte).
  2. Scalda un po' di burro chiarificato o olio d'oliva in una padella, aggiungi la polvere di curcuma e due pizzichi di assafetida. Fai soffriggere per qualche secondo e quindi aggiungi i fagioli, l'acqua e lo zenzero. Per una parte di fagioli hai bisogno di circa quattro parti di acqua.
  3. Lascia cuocere a fuoco lento per 30-40 minuti, fino a quando i fagioli diverranno teneri. Se necessario, aggiungi acqua.
  4. Una volta che i fagioli sono cotti, scaldali nuovamente nel ghi o nell'olio di oliva in un'altra padella. Aggiungi gli spicchi d'aglio tritati e fai rosolare fino a quando tutto diventa morbido. Nel frattempo, taglia un pezzo di zenzero e aggiungilo. Quindi aggiungi il cumino, i semi di coriandolo e le spezie (eccetto il peperoncino), ad esempio: cardamomo, cumino o pepe. Fai rosolare brevemente e aggiungi un po' di sale ai fagioli.
  5. Fai sobbollire per qualche minuto. Nel frattempo, taglia il coriandolo.
  6. Servi la zuppa con succo di lime e coriandolo fresco.

Nota: nella zuppa puoi anche cuocere verdure a foglia verde, basilico, zucca, porro, finocchio, prezzemolo, menta, coriandolo o zucchine. Lascia spazio alla fantasia!